L’azienda di abbigliamento sportivo Gymshark ha concluso la sua relazione con lo YouTuber britannico Brian Davis, meglio noto come True Geordie, a seguito dei commenti fatti ad Andrew Tate che hanno portato ad accuse di discriminazione e islamofobia.
Lunedì 7 novembre è scoppiato un dramma quando True Geordie è stato accusato di commenti islamofobici, dopo aver fatto una battuta sul fatto che Tate, un musulmano, dovrebbe “fare la cosa giusta”, con l’implicazione che la divisiva star dei social media dovrebbe “immolare” come suggerito in un commento precedente.
Questi commenti hanno immediatamente iniziato a diventare virali e sono stati raccolti su TikTok, Twitter e altri, e alla fine Tate li ha ascoltati.
Ecco com’è normale che qualcuno sia islamofobo. Nessuno riterrà responsabile nemmeno @TrueGeordieTG. pic.twitter.com/UZAeFnaDfs
— Mohamed “Mojo” Idle (@MohamedIdle) 6 novembre 2022
Tate si è affrettato a rispondere a Davis, dicendo: “Dopo che mi sono convertito all’Islam, ha scritto un articolo su uno dei suoi podcast dicendo che non sono sincero nella mia conversione e poi ha insultato tutti i musulmani. Fare commenti razzisti su un’intera religione come se fosse divertente. Lascia che ti dica una cosa, amico mio e True Geordie, se stai guardando questo, questo è un messaggio diretto per te. Ci sono alcuni momenti nella vita in cui devi sapere quando stare zitto.
“Insultando la mia religione e la religione di miliardi di persone in tutto il fottuto pianeta, facendo battute ignoranti sul fatto che ci facciamo saltare in aria, pensando che non ci saranno conseguenze, imparerai molto presto, amico mio, che è stato un errore. “
Questo è stato poi risposto, molto rapidamente, con le scuse di Geordie, che ha detto che era solo uno “scherzo idiota” a spese di “qualcuno a cui non piaccio davvero”.
Tuttavia, a causa della gravità della situazione, molti non hanno accettato le scuse e Gymshark sembra essersi piazzato in quel gruppo.
Hanno rilasciato una breve dichiarazione il giorno successivo, dicendo quanto segue: “Non siamo d’accordo con i commenti fatti da Brian, alias True Geordie, e abbiamo sospeso la nostra relazione con lui a tempo indeterminato, con effetto immediato”.
Una dichiarazione di Gymshark pic.twitter.com/UkXVcg5DTo
— Gymshark (@Gymshark) 8 novembre 2022
Lo stesso Geordie deve ancora rispondere o parlare pubblicamente dopo le scuse. Gymshark potrebbe non essere l’ultimo marchio a revocare la sua relazione con lui, ma il tempo dirà se questo andrà oltre.