Regole del tribunale Le carte FIFA Ultimate Team "non sono un gioco d'azzardo"

11/03/2022 - Actualizado: 15/03/2022

La più alta corte olandese ha annullato una precedente sentenza secondo cui i pacchetti FIFA Ultimate Team erano una forma di gioco d'azzardo e si è anche sbarazzata di una massiccia multa inflitta a EA Sports.

Nell'ottobre 2020, la Corte dell'Aia nei Paesi Bassi ha stabilito che i pacchetti di carte FUT erano una forma di gioco d'azzardo e ha ordinato a EA di rimuoverli dalla FIFA.

Per ogni settimana in cui non si è conformato, alla sua multa sarebbero stati aggiunti € 500.000, fino a un importo massimo di € 10 milioni ($ 10,9 milioni).

Ora, la Divisione della giurisdizione amministrativa dei Paesi Bassi ha stabilito che l'apertura di pacchetti FUT non era "un gioco isolato" di per sé e come tale non costituisce gioco d'azzardo.

Commerciale

I pacchetti FIFA Ultimate Team non scommettono

I pacchetti EA SportsFUT possono essere acquistati o premiati per il completamento di SBC e obiettivi.

Nella sua sentenza del 9 marzo 2022, il tribunale olandese ha affermato che i pacchetti FUT aggiungono un elemento di opportunità a Ultimate Team e ha concordato con EA che la loro casualità svolgeva una funzione reale all'interno del gioco.

"Come spiega EA, i pacchetti di modalità FUT svolgono una funzione multiuso", ha affermato il tribunale. "Simulano l'incertezza che si verifica anche nel mondo reale del calcio quando si tratta di mettere insieme una squadra".

  • Per saperne di più: FIFA 22 Road to the Final Tracker: tutti gli aggiornamenti confermati

I pacchetti sono anche interamente contenuti all'interno di Ultimate Team, ha proseguito il tribunale, senza un vero mercato nero se non per gli account completi.

"La stragrande maggioranza dei pacchetti viene guadagnata e utilizzata per giocare", continuava la sentenza. “La commerciabilità dei pacchetti sul mercato nero è relativa. Il mercato nero si concentra principalmente sul trading di interi conti piuttosto che su singoli pacchetti o sul loro contenuto".

Commerciale

I pacchetti EA SportsFUT non possono essere scambiati con altri giocatori, ma gli oggetti giocatore in essi contenuti possono farlo.

Oltre a dare a EA Sports il via libera per continuare a presentare i pacchetti FUT nei Paesi Bassi, la decisione del tribunale significa anche che la società non dovrà pagare la multa originale di 10 milioni di euro.

  • Per saperne di più: FIFA 22 rimuove i club e gli oggetti russi, ma EA ha dimenticato qualcosa

EA ha elogiato la sentenza, dicendo a Polygon che "conferma la nostra convinzione che nessun aspetto di FIFA o FIFA Ultimate Team può essere considerato gioco d'azzardo secondo la legge olandese".

Altre guide:

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell\'esperienza” e “misurazione” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Più informazioni