La Juventus si prepara a conoscere la sua sorte davanti alla Corte d’Appello federale dopo la cancellazione del -15 da parte del Collegio di Garanzia del Coni. La penalizzazione dovrà essere “afflittiva” e al momento i legali bianconeri stanno lavorando per trovare una soluzione precisa. Secondo il Corriere dello Sport, una penalizzazione che sposterebbe la Juventus dal 2° al 4° posto sarebbe considerata afflittiva, poiché il club non perderebbe l’accesso alla prossima Champions League ma dovrebbe rinunciare ad una cifra importante, fra i 10 ed i 12 milioni tra posizionamento, diritti domestici e market pool.
La Juventus è stata coinvolta in uno scandalo di frode sportiva e ha visto il suo titolo di campione italiano del 2006 revocato. Nel 2011 sono state fatte nuove accuse di frode sportiva che hanno portato alla retrocessione in Serie B del club. Dopo aver passato un anno in Serie B, la Juventus è tornata in Serie A e ha vinto nove titoli di fila. Tuttavia, l’anno scorso la squadra è stata coinvolta in un altro scandalo e ha visto la sua penalizzazione iniziale di -15 punti essere cancellata dal Collegio di Garanzia del Coni. Adesso si aspetta di conoscere la decisione della Corte d’Appello federale, la quale deciderà se la penalizzazione sarà “afflittiva” o meno e se la Juventus dovrà rinunciare ad una cifra importante.