Farantube
Image default
Calcio Internazionale

La scommessa di Silvio Berlusconi che sogna la Serie A.

Il 18 luglio 1986 10.000 tifosi milanesi attendevano con ansia all’Arena Civica la presentazione ufficiale della squadra di quella stagione. All’improvviso, il viavai dei tifosi è stato coperto dagli altoparlanti, che hanno annunciato l’imminente inizio dello spettacolo. E quando The Ride of the Valkyries, composto dal tedesco Richard Wagner a metà del XIX secolo, iniziò a squillare dal cielo, in un lussuoso elicottero, discese Silvio Berlusconi, che qualche mese fa aveva acquistato presso AC Milan per 40 miliardi di lire (circa 20 milioni di euro oggi), dopo l’ex presidente del club, Giovanni Nardi, scappato in Zambia per evitare di finire in prigione per frode fiscale …

Il Cavaliere con la giacca della sua nuova squadra.

La presentazione, in stile rockstar o star di Hollywood, de Il Cavaliere diventerà una tradizione nei suoi anni in rossonero: ogni volta che lui Paolo Maldini, Alessandro Costacurta e la compagnia ha ascoltato il rumore delle eliche durante una pratica, sapevano che dovevano fermare la palla perché il presidente si stava avvicinando all’allenamento. Nel 2017, dopo 31 anni al club e 29 titoli raggiunti (cinque Champions League), Berlusconi ha venduto il Milan a un gruppo di investimento cinese per 740 milioni di euro, compreso un debito di 220 milioni. Inoltre, ora non ha più bisogno del suo elicottero, visto che la sua nuova scelta è a meno di dieci minuti da casa sua …

Balotelli e Kevin Prince Boateng, i protagonisti di Monza.

Balotelli e Kevin Prince Boateng, i protagonisti di Monza.

Nel settembre 2018, mentre trascorreva le sue giornate nella sua imponente villa ad Arcore, fuori dalla città di Monza, Berlusconi ha deciso che era ora di tornare al calcio. L’ex premier italiano si è sbucciato il portafoglio e, dei 740 club che aveva lasciato dalla cessione del Milan, ha deciso di investire tre milioni nell’acquisto del 100% delle azioni dell’Associazione Calcio Monza, un club fondato nel 1912 e fallito due volte: nel 2004 e nel 2015!

Brocchi è l'allenatore della squadra, Berlusconi lo ha scelto perché lo conosceva dal Milan.

Brocchi è l’allenatore della squadra, Berlusconi lo ha scelto perché lo conosceva dal Milan.

Il Cavaliere, come al solito, ha approfittato dell’instabilità del club negli ultimi anni per ottenere un prezzo migliore. Come fece con il Milan negli anni ’80 o 1973 quando acquistò il Villa San Martino, dove vive attualmente e che è vicino al suo nuovo club. Lo ha pagato “solo” 250.000 euro a causa di una tragedia personale del suo ex proprietario. È che, solo tre anni prima che lo acquistasse, a Roma il marchese Camillo Casati Stampa -che viveva nella villa- ha ucciso sua moglie e il suo amante con i fucili da caccia e poi si è suicidato. Sua figlia ha ereditato la merce e ha deciso di vendere tutto a prezzi bassissimi ed è lì che è apparso Silvio …

L’acquisizione dell’AC Monza è stata conclusa Fininvest, una delle società che Berlusconi ha, e ha messo Adriano Galliani – il suo braccio destro negli anni gloriosi del Milan – come allenatore del club, e Paolo Berlusconi, suo fratello minore, come presidente. La prima mossa della nuova dirigenza è stata quella di cambiare allenatore: hanno assunto Cristian Brocchi, ex centrocampista che Il Cavaliere conosceva, avendo avuto due cicli come calciatore in rossonero e che ha iniziato la sua carriera da DT negli Inferiores del Milan. Nella campagna di debutto per il nuovo chiche del miliardario tano, il Monza era vicino alla promozione: è arrivato quinto nel girone di Serie C. (60 punti in 38 date) e perso nei quarti di finale dei play-off contro Imolense.

L'ingresso a Villa San Martino, casa di Silvio.

L’ingresso a Villa San Martino, casa di Silvio.

“È stato un atto d’amore di Berlusconi. Voleva fare qualcosa per la zona in cui vive dagli anni 70. Da Arcore si vedono le luci del Brianteo, lo stadio di Monza ”, ha detto Galliani quando è arrivato al club. Ma non è stato solo un atto di romanticismo da parte dell’ex primo ministro della regione in cui vive: da quando il CD ha messo piede a Monza, l’obiettivo è la promozione in Serie A. (e i milioni che genera), categoria nella quale il Biancorosso non ha mai giocato. Quindi per la seconda stagione dell’amministrazione, Berlusconi ha investito quasi 14 milioni euro per migliorare le strutture e assumere giocatori, come Gabriel Paletta, l’ex difensore centrale di Banfield e Boca, che è ancora in squadra. L’iniezione di euro ha avuto il suo risultato, anche se la pandemia ha aiutato … La Serie C è stata sospesa per la crisi del coronavirus e la Federazione italiana ha decretato la promozione della capogruppo: Monza de Brocchi ha preso 16 punti da Carrarese, la guardia.

Galliani, braccio destro di Silvio, è quello che prende le decisioni in società.

Galliani, il braccio destro di Silvio, è quello che prende le decisioni in società.

A settembre ha dovuto essere ricoverato in ospedale perché aveva un quadro grave di coronavirus.

A settembre ha dovuto essere ricoverato in ospedale perché aveva un quadro serio di coronavirus.

Con una fortuna stimata in 6,1 miliardi di euro (che iniziò con una società di costruzioni e continuò con un conglomerato mediatico esploso negli anni ’80, quando iniziò ad acquistare i diritti delle serie americane, Baywatch tra questi, per riprodurli in Italia), Berlusconi ha continuato a cambiare l’immagine di Monza nella stagione 2020/21 eHa investito altri quasi 20 club. Anche se non poteva farlo a suo piacimento … Una delle prime misure che Il Cavaliere ha voluto prendere è stata che i giocatori non avessero tatuaggi, non portassero la barba e avessero i capelli corti. Si è persino offerto di mettere il suo parrucchiere nel campus! La mossa non ha funzionato.

Ad ogni visita in rosa, Berlusconi chiede ai suoi giocatori di non portare la barba ...

Ad ogni visita in rosa, Berlusconi chiede ai suoi giocatori di non portare la barba …

Inoltre, per questa campagna, il suo team ha assunto due star lontane dall’aspetto che Silvio voleva: Mario Balotelli Y Kevin-Prince Boateng, che sono pieni di tatuaggi. Ma attenzione, il presidente, che ha già 84 anni, non è rimasto in tempo, visto che per firmare i giocatori è entrato Wallaby, un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale per trovare talenti in tutto il mondo. Analizzano più di 40.000 giocatori e 8.000 partite all’anno!

I tifosi del Monza lo hanno incassato quando è stato ricoverato in ospedale per Covid.

I tifosi del Monza lo hanno incassato quando è stato ricoverato in ospedale per Covid.

Adesso, Il Monza del Cavaliere lotta al vertice della classifica di Serie B. (Oggi fa visita al Chievo Verona, che fa da scorta alla squadra di Super Mario) ei bookmaker italiani gli danno come favorito per scalare … Come quando ha comprato il Milan ed è apparso in un elicottero di lusso, Berlusconi, a quanto pare, è tornato a mettere una sessione plenaria.

Paletta è stato uno dei primi rinforzi della nuova Monza.

Paletta è stato uno dei primi rinforzi della nuova Monza.

ARGOMENTI CHE COMPARI IN QUESTA NOTA

Related posts

Il Barcellona di Messi: vinci e prega

admin

Il messaggio di sostegno della Gareca e del Perù per la pandemia

admin

Dopo quattro sconfitte, il Liverpool ha vinto!

admin

Leave a Comment