Probabilmente la parola migliore per descrivere la situazione attuale della Nazionale è stabilità. Lungi dal negare, in queste terre è molto apprezzato aver raggiunto quello stato, dopo aver attraversato diversi anni consecutivi di follia, avanti e indietro. E quella costanza si riflette nei numeri: nelle ultime ore La FIFA ha pubblicato l’aggiornamento della sua classifica e l’Argentina resta, come nei tempi precedenti, al settimo posto. Minimo, sano …
La classifica è ancora guidata dal Belgio Lukaku e De Bruyne, scortato dalla Francia, ultimo campione del mondo, e dai vicini brasiliani completano il podio. Non ci sono novità tra le prime posizioni perché l’ultima pubblicazione è stata a dicembre e, da allora, c’è stata poca attività in tutto il pianeta a livello di selezione. Per questo i 32 posti più alti della classifica non hanno subito modifiche.
Lukaku, Mertens e Hazard, tre delle grandi figure della squadra belga.
Lo si evidenzia Tra i primi dieci ci sono quattro squadre latinoamericane. Oltre a Verdeamarela e Argentina, Uruguay (ottavo) e Messico (nono) mantengono le loro posizioni privilegiate nel Ranking.
Va ricordato che il cast guidato da Lionel Scaloni ha raggiunto il settimo posto a novembre, dopo il fortunato doppio appuntamento ad eliminazione diretta in cui hanno battuto l’Ecuador alla Bombonera e la Bolivia ai 3.600 metri di La Paz. Poi, Lionel Messi e compagni sono tornati a lasciare una buona immagine contro il Paraguay (1-1) e, fondamentalmente, nella vittoria da ospiti contro il Perù.
Ora, la nazionale avrà un grande coraggio: nelle prossime due partite per qualificarsi al Mondiale in Qatar, si vedrà in casa contro l’Uruguay, il 3/25, e il Brasile, il 3/30. Due classici che rappresentano un fiore di sfida nella lotta per viaggiare ai Mondiali 2022 e per continuare a occupare il posto privilegiato nella classifica FIFA.
I PRIMI DIECI POSTI NELLA CLASSIFICA FIFA
Belgio 1780
Francia 1755
Brasile 1743
Inghilterra 1670
Portogallo 1662
Spagna 1645
Argentina 1642
Uruguay 1639
Messico 1632
Italia 1625