Farantube
Image default
Calcio Internazionale

Il club norvegese chiede di boicottare i Mondiali del Qatar 2022

Il Tromsø, un club che gioca nell’Eliteserien, la più alta categoria del calcio norvegese, è il primo club in quel paese a chiedono ufficialmente il boicottaggio della Coppa del Mondo del Qatar 2022 dalla loro federazione, per la situazione dei diritti umani nel paese mediorientale.

Tromsø incoraggia la Federcalcio norvegese a sostenere il boicottaggio della Coppa del Mondo 2022. Crediamo che se la Norvegia si qualificasse per la fase successiva, dovremmo dire “no, grazie” a viaggiare in Qatar “, ha detto il club in un comunicato.

Il tentativo di boicottaggio è dovuto al fatto che la scelta del luogo è stata segnata da accuse di corruzione e da segnalazioni di condizioni “indegne” in cui hanno lavorato i dipendenti che costruiscono gli impianti sportivi. Il Tromsø classificato come “Inaccettabile” “corruzione, schiavitù moderna e un alto numero di lavoratori morti”.

Tromsø ha così rappresentato lo stato delle cose in Qatar.

“Così non possiamo restare a guardare le persone morire in nome del calcio. È tempo di reagire duramente. Il calcio non può dirigere la politica di tutte le nazioni e i loro affari interni, ma possiamo fare richieste chiare sui tornei che organizziamo “, dicono nel comunicato.

D’altro canto, I tifosi del club norvegese hanno chiesto una misura simile, compresi quelli del Rosenborg, club in cui la questione verrà discussa alla prossima assemblea generale.

Inoltre, un gruppo di tifosi danesi di calcio ha anche lanciato una campagna che cerca di raccogliere firme per promuovere un’iniziativa legislativa popolare in cui costringere il Parlamento a discutere il possibile boicottaggio dei Mondiali. La campagna, che al momento ha raccolto 6.394 firme delle 50.000 necessarie, ha scadenza fino all’8 giugno.

ARGOMENTI CHE COMPONGONO IN QUESTA NOTA

Related posts

Come gioca l’Independiente, un rivale che Gallardo conosce già

admin

Messi è il capocannoniere dell’anno

admin

tifosi di una squadra di calcio invadono una partita di tennis

admin

Leave a Comment